La Cina riparte, e di conseguenza anche il Rame

 


Il mercato Cinese sembra stia rimbalzando dopo aver toccato il fondo, l'economia dal 2020 ha sofferto a causa del Covid-19 prima  e  dalla crisi Immobiliare che tuttora persiste ma nonostante tutto ciò,si ritrova con un Pil relativamente stabile intorno al 5%

Possiamo notare dal grafico sottostante come ci sia una divergenza tra il prezzo che ha un trend ribassista, mentre i Volumi al di sotto del grafico hanno un corpo alto rispetto al periodo precedente, segno che gli investitori con grandi capitali si stanno posizionando, ed un trend rialzista. 


A conferma di questi volumi alti, di recente 
la People's Bank of China (PBoC), la banca centrale cinese, ha adottato misure di stimolo monetario per sostenere l'economia e i mercati finanziari cinesi.

 Tra queste misure, vi è stata una iniezione di liquidità nel sistema finanziario(grafico sottostante) e il mantenimento dei tassi di interesse a livelli stabili, tali interventi sono stati adottati in risposta a una crescita del credito più debole e a segnali di instabilità nel settore immobiliare cinese



Inoltre, le maggiori banche statali cinesi hanno tagliato i tassi di interesse sui depositi al fine di sostenere l'economia del Paese, ma nonostante tali misure di stimolo, i mercati azionari cinesi hanno registrato una certa volatilità, con un significativo afflusso e deflusso di capitali stranieri.

Come abbiamo detto la ripresa dei mercati finanziari in Cina nel 2024 è stata influenzata dagli stimoli monetari della Banca Popolare Cinese, la decisione di lasciare invariati i tassi di interesse a 1 anno al 2,5% ha sorpreso i mercati, che avevano previsto un taglio al 2,4%, inoltre, la PBoC ha iniettato 995 miliardi di yuan nel sistema finanziario cinese, a fronte di prestiti MLF per un valore di 779 miliardi di yuan previsti scadere nell'arco di questo mese.


Oltre ad un ritorno di liquidità sul mercato finanziario, vi è una Materia prima che è fortemente correlata all'andamento del mercato azionario Cinese: " il RAME".


La Cina ha un significativo utilizzo del rame, in parte a causa della sua crescente domanda interna e del suo ruolo nella transizione ecologica.

 Secondo un articolo del Sole 24 Ore, la Cina è già al 45% della quota globale nella produzione di rame e si prevede che la sua capacità di fusione aumenterà ulteriormente entro il 2027, inoltre, l'uso del rame in settori di transizione ecologica come l'energia e i veicoli elettrici sta contribuendo alla crescita della domanda cinese.

il rame è un metallo molto richiesto, essenzialmente per le sue proprietà elettroconduttive, ed è ampiamente utilizzato nei settori dell'elettronica, delle comunicazioni e dell'energia, che sono tutti ambiti prioritari per la Cina nella sua transizione verso un'economia più sostenibile


Nel grafico sottostante in Linea Blu il China 50 index in linea Arancione il Futures del Rame


 possiamo notare come ci sia una forte correlazione di prezzo tra i due Asset.


Tutto fa quindi pensare che il periodo ribassista stia per cessare, ma andiamo a vedere la stagionalità a 10 anni del Rame.

Fino a fine Febbraio la stagionalità ci diche che siamo in un periodo rialzista, per poi proseguire al ribasso fino Luglio e poi un trend rialzista di lungo periodo da Ottobre.


al momento da investitori possiamo essere speculativi e quindi approfittarne fino a fine mese, o aspettare Ottobre.

Ricordati che un possibile taglio dei tassi, può far salire il prezzo del Rame in quanto si abbasserebbero anche i tassi dei mutui e salirebbe la domanda di nuove case, ed il rame è una delle commodities più importanti nell'edilizia.

bene per oggi è tutto, alla prossima


Post popolari in questo blog

Cosa sono i Life Strategy Etf

Dividendi - cosa sono e come guadagnarci

Sell in May and go Away!!!/ Vendi a Maggio e vai via!!