Rapporto tra economia e Calcio


Ciao e ben tornato

il 2023 si è concluso come un ottima performance da parte di quasi tutti gli Asset con le Azioni che sono schizzate al rialzo prese dall'euforia del possibile taglio dei tassi, le obbligazione a tassi di interesse alti hanno fatto gola a molti che giustamente hanno iniziato ad inserirle nel portafoglio, Oro e Petrolio che hanno chiuso l'anno in positivo.

Se diamo un occhiata generica, possiamo vedere che le maggiori economie hanno chiuso l'anno in positivo nonostante i dati Macroeconomici non siano stati dei migliori.



Il 2024è all' inizio, ma l'indice della Paura e dell'Avidità si mostra ancora teso visto che siamo in una fase molto difficile da gestire dal punto di vista dell'emotività in quanto molti investitori si stanno facendo prendere la mano e si stanno rifugiando su asset Risk On come Azionario e Crypto (a breve l'uscita dell'etf su Bitcoin)


gli scenari dinnanzi a noi sono un taglio dei tassi da parti delle maggiori economie, ma oggi non vi voglio parlare di questo ma di un interessante correlazione che vi è tra Eventi Sportivi e Finanza.

In un interessantissimo libro che ho letto di recente, si parla  di come durante gli eventi di maggior caratura sportiva  come Mondiali Olimpiadi ed Europei, le società che si occupano di sponsorizzare l'evento, aumentino notevolmente i loro ricavi per il periodo pre e post comopetizione.

Nell'esempio del libro vengono analizzate l'andamento (ovviamente a breve termine) di alcune Aziende che  sponsorizzarono l'evento del mondiale di calcio in Brasile del 2018, e si è notato come queste oltre a beneficiare di un grande impatto mediatico mondiale dovuto alle pubblicità in televisione, ai cartelloni ed al merchandising, sono andate finanziariamente bene di pari passo all'evento.

Ti porto l'esempio di Adidas

La società la conosciamo tutti, si occupa fondamentalmente di produrre, sviluppare e commercializzare prodotti sportivi, è diffusa in tutto il mondo, possiede i marchi Reebok, Adidas Golf & Runtastic(app per lo sport).
ha attività sia all'ingrosso(negozi) sia e-commerce.

 Dal punto di vista tecnico come possiamo notare, l'azione salì notevolmente per tutta la durata dell'evento, fino al mese di settembre, la società non solo fece la maggior parte delle divise del mondiale, ma andò bene anche grazie alla performance della nazionale Tedesca.



ed a tal proposito quest'anno vi saranno gli Europei di Calcio in Germania, ed Adidas (azienda Tedesca) si occuperà sia del vestiario delle divise ed anche del Pallone dell'evento.

in più la stagionalità dell'azione degli ultimi 5/7/10 & 15 anni, ci mostra come in periodo Giugno/Agosto l'azione ha un trend rialzista importante da tenere in considerazione



Oltre al marchio Sportivo, vi sono altre sponsorizzazioni che potrebbero beneficiare dell'evento, andando sul sito ufficiale di Euro 24 , saltano all'occhio le seguenti società:



1) Adidas - Vestiario 
2) Alipay+  - Piattaforma di pagamento di Alibaba
3) Atos - Società di Cloud 
4)Booking - Viaggi
5)Coca Cola - Bevanda
6) Hisense - Società cinese di elettrodomestici 
7) Mastercard - pagamento elettronico

e sono tutte quotate in borsa... 


e questo accade anche per tutte le altre competizioni sportive, l'Heineken ad esempio, essendo lo sponsor ufficiale Uefa, beneficia notevolmente dalle competizioni Calcistiche tra Club, oltre alle sponsorizzazioni delle squadre... e cosi per gli eventi di Tennis, Rugby etc etc


Bene per oggi è tutto, a voi le varie analisi del caso su quanto vi ho detto, io vi ringrazio e ci vediamo al prossimo post

Ciao



Post popolari in questo blog

Come investire se sei un Indeciso

Cosa sono i Life Strategy Etf

Navigando l'Overdose Finanziaria: Mercati Azionari in Estasi nonostante le Politiche Monetarie Restrittive