Recap 2023 - Outlook 2024


Il 2023 è stato un anno particolare dal punto di vista Economico, abbiamo assistito all'inasprimento globale dei tassi di interesse causando un calo dei dati Macro che ha messo in crisi la maggior parte delle economie (Cina e Germania su tutte).

I dati sono quasi tutti in contrazione con un accesso al credito ridotto, un calo delle richieste di prestiti e mutui ( in Usa il Mortgage Rate è del 7.37% a Novembre), recentemente la BCE ha comunicato alle Banche Nazionali di aumentare i requisiti minimi per accedere al credito, l'inflazione è scesa velocemente vista la politica restrittiva delle Banche Centrali con la diminuzione di liquidità dovuta sicuramente dai Tassi alti ed anche dal fatto che Vendono Obbligazioni con il Tapering.

Di diverso avviso sono stati i mercati Finanziari:

Possiamo notare come sul sito della CNN Business il Fear and Greed Index sia arrivato a livelli di Avidità, il che combacia anche con la stagione visto che abbiamo superato il Black Friday, il Cyber Monday e ci stiamo dirigendo sul Rally di Natale dove a metà mese si chiude l'anno e ci si rilassa per le festività Natalizie.


L' Etf dell'S&P 500 lo SPY, è salito del 20% da inizio

SPY etf

Mentre in Germania il Dax ha performato nonostante i problemi Macro un 17%

Dax 40

Con un calo dell'inflazione, stiamo assistendo ad una ripresa del mercato Obbligazionario, i rendimenti alti, hanno spinto gli investitori anche più dubbiosi ad investire buona parte del loro capitale su questo asset (rendimenti alti obbligazionario che scende e viceversa).

US 10 Years Yield


Germany 10 Years Yield


Il mercato Immobiliare che è uno degli asset che risente di più dalle politiche restrittive, ha performato negativamente per buona parte dell'anno, ma attualmente con le aspettative di fine dei rialzi ed un possibile abbassamento nel 2024, stanno ricominciando a salire.

Global Reit Etf


Diverso il discorso per le Commodities, vedendo le più seguite , possiamo notare come gli scenari di guerra hanno Pompato il prezzo dell'Oro fino ai massimi storici, abbiamo rotto con forza la soglia dei 2000 $ l'oncia sfiorando i 2151$

Futures dell'ORO

e questo andamento sembra non voler fermarsi, con i tassi reali che stanno scendendo (Tassi Reali = Tassi Nominali - Inflazione), il Dollaro stà scontando un abbassamento dei tassi già da Marzo/Aprile 24, e ciò lo stà rendendo debole rispetto alle altre valute (eccetto l'Euro che sconta un abbassamento dei tassi già da Febbraio 24), pertanto non ha molte forze che gli possano remare contro.

L'unico scenario che possa indebolirlo è una crescita economica mondiale forte il che non è ciò che stà scontando il Petrolio.

Generalmente uno scenario di forza economica porta con se un Petrolio che sale, invece a livello grafico possiamo vedere che siamo in una fase di debolezza

Crude Oil Future

E' come se i produttori dell'Oro Nero si aspettassero una recessione, difatti l'Opec+ stà tagliano la produzion con conseguente aumento dell'offerta e calo della domanda.

Forex come abbiamo detto il mercato stà scontando un cambio dei tassi ad inizio 2024 da parte di Euro e Dollaro che infatti perdono terreno nei confronti delle principali Valute, su tutte Franco Svizzero e Yen.

quest'ultimo ha a suo vantaggio rispetto le altre valute, il fatto di aver i tassi sotto lo 0, il che gli permetterà nel 2024 di poter aumentare mentre le altre nazioni sembrano abbassare i tassi.

il 2024 potrebbe essere l'anno dello Yen

USD/JPY
EUR/JPY
Futures Yen



Chiudiamo con le Crypto


Secondo il Crypto Fear and Greed index siamo giunti in un momento di Risk On


sicuramente ha inciso parecchio la causa vinta da Ripple contro la Sec e l'Etf su Bitcoin ed Ethereum che ha donato grande spinta al settore dopo un 2022 da incubo.

Bitcoin ha raggiunto i livelli dei 40K con una bella impennata, il che fa capire come gli investitori abbiano iniettato parecchia liquidità su questa Valuta digitale

Bitcoin


l'altra big Ethereum sembra ora pronta a ritornare in zona 2500$

Ethereum

Outlook 2024

Sembra tutto troppo bello per essere vero, siamo in una fase dove sia gli asset ad alto rischio che quelli a basso rischio stanno salendo, il che denota due scenari:

1) Soft Landing - Le Banche centrali riescono a raggiungere il target del 2% senza "uccidere" l'economia e rovinare troppo il tasso di disoccupazione, i tassi vengono abbassati ed il mercato sconta che non ci saranno conseguenze, gli asset Risk On salgono "to the Moon" con Azionario(tech su tutti) Commodities(Petrolio & Rame su tutti) e Crypto che salgono.

2) Recessione - le banche raggiungono il target del 2% ma l'economia rallenta e fatica a riprendersi, la finanza si riassesta all'economia e si apprezzano i Risk Off come Gold,Bond e Valute quali Yen Franco Svizzero e Dollaro.


Nessuno ha la palla di vetro ma quello che vedo attualmente è un'allocazione quasi al 50/50 tra Risk On/Risk Off per il 2024 in attesa delle politiche monetarie, di certo l'anno nuovo non sarà un anno noioso con le Volatilità degli indici che possono regalarci belle sorprese per il momento rimaniamo in attesa e come sempre ricordiamoci che nei mercati c'è sempre tempo per entrare, la calma e la pazienza è la virtù dei forti.


Alla prossima...





Post popolari in questo blog

Come investire se sei un Indeciso

Cosa sono i Life Strategy Etf

Navigando l'Overdose Finanziaria: Mercati Azionari in Estasi nonostante le Politiche Monetarie Restrittive