Smart Money - Domanda ed Offerta

 


Ciao e ben tornato nel Blog

Gli investitori istituzionali e i trader comprano e vendono molto sul mercato dei cambi. Utilizzano la domanda e l'offerta per muovere i prezzi. Questo si chiama "Smart Money Concepts".


Gli investitori istituzionali e i trader comprano e vendono molto sul mercato dei cambi. Utilizzano la domanda e l'offerta per muovere i prezzi. 

Questo si chiama "Smart Money Concepts".

Questi investitori assumono posizioni opposte a quelle dei piccoli trader.

 Nella zona di offerta (acquisto), essi prendono grandi ordini di vendita, il che provoca uno squilibrio tra domanda e offerta, facendo scendere il prezzo della valuta,viceversa, nella zona di domanda (vendita), essi effettuano grandi ordini di acquisto per spingere il prezzo della valuta verso l'alto.

Si tratta infatti di una caccia agli ordini di arresto.

La strategia Smart Money è la strategia di trading istituzionale che si inserisce nella prospettiva smart money. 

Si tratta di una strategia molto efficace per effettuare operazioni con maggiore accuratezza e precisione grazie all'accesso a conoscenze e risorse affidabili.

La strategia Smart Money è di gran lunga migliore rispetto al trading tradizionale degli investitori al dettaglio, che è più comune ma produce risultati meno efficaci, in quanto consiste nel trarre vantaggio dai movimenti di mercato e dalle posizioni in modo da massimizzare i profitti. 

Questo vi permetterà di avere una vera e propria narrazione e una previsione quasi accurata dei movimenti dei prezzi sui mercati.

Questa strategia coinvolge le banche centrali, gli investitori istituzionali e i market maker che insieme esercitano una potente influenza sui mercati finanziari. Pertanto, la strategia del denaro intelligente vi consente di allineare il vostro trading con il potere e l'influenza dei grandi operatori per aumentare le possibilità di ottenere profitti costanti.

Come probabilmente sapete, i grandi operatori hanno posizioni di dimensioni immense che possono portare a grandi movimenti nel mercato. Inoltre, hanno una profonda conoscenza della psicologia del mercato.

 Questi grandi attori non sono in gioco per perdere, ma per vincere, perché hanno massimizzato le loro risorse per assicurarsi un successo continuo. 

Se volete avere un successo ordinato nel mercato forex, dovete adottare una mentalità simile.

In effetti, non significa che non perderete mai quando utilizzate questa strategia, ma di certo vi mantiene concentrati e preparati per operazioni regolarmente vincenti. Una volta adottate strategie di trading coerenti con i grandi operatori, le possibilità di profitto aumenteranno.

Le strategie principali di Smart Money sono due: l'analisi del portafoglio ordini e la possibilità di sfruttare le trappole.


oggi rimaniamo sulla domanda e sull'offerta nel trading


Il concetto di domanda e offerta afferma che se l'offerta di un prodotto è alta e la domanda è bassa, questo genera un eccesso che fa scendere il prezzo. Se l'offerta di un prodotto è bassa e la domanda è alta, questo crea scarsità e quindi spinge il prezzo più in alto.

Nel mercato azionario, quando l'offerta per un determinato indice o futures è elevata e la domanda è bassa, ciò spingerà i prezzi verso il basso. Se l'offerta invece è bassa e la domanda è alta, l'eccesso di domanda farà salire i prezzi. Ad esempio, durante i periodi di incertezza e paura, gli investitori riducono la loro esposizione nei mercati azionari e iniziano ad acquistare valute rifugio per proteggere i loro investimenti.

Un esempio è quando la Fed (Federal Reserve) decide di aumentare i tassi di interesse. Ciò renderà il dollaro USA attraente per gli investitori a causa del rendimento degli interessi. Questo è anche noto come carry trade, in cui i trader acquistano valute con alti tassi di interesse e vendono quelle con bassi tassi di interesse ed è quello che abbiamo potuto constatare in questo 2022 dove il dollaro (valuta rifugio) ha sovraperformato.

SUPPLY ZONE (zona di offerta):

Una zona di offerta si trova al di sopra del prezzo corrente, dove c'è un forte interesse di vendita. A livello di offerta, i venditori superano gli acquirenti e il prezzo scende man mano che gli ordini non evasi vengono assorbiti.

Vediamo un esempio grafico sul contratto continuativo dell’S&P500 time frame daily:


DEMAND ZONE (zona di domanda):

Una zona di domanda è un'area di prezzo inferiore al prezzo corrente in cui vi è un forte interesse all'acquisto. A livello di domanda, gli acquirenti superano i venditori e il prezzo sale man mano che gli ordini non evasi vengono assorbiti.

Vediamo un esempio grafico sul contratto continuous dell’S&P500 time frame daily:




ZONE DI EQULIBRIO FRA DOMANDA ED OFFERTA E SBILANCIAMENTI DIREZIONALI:

Il modello di base del mercato è equilibrio, squilibrio, equilibrio, squilibrio, ecc. Il mercato scambia tra gli eccessi stabiliti fino a quando non scambia al di sopra dell'eccesso elevato (breakout al di sopra del livello di resistenza) o al di sotto dell'eccesso basso (breakout al di sotto del livello di supporto).

Come si può chiaramente notare affinché il prezzo prenda una direzione verso una nuova zona di equilibrio deve prima esserci uno sbilanciamento fra domanda ed offerta cosicché che il movimento abbia inizio.

La destinazione è una nuova zona di equilibrio, come da grafico:


bene per oggi mi fermo, non vcorrei mettere troppa carne al fuoco.

ci vediamo nel prossimo Post

ciao

Post popolari in questo blog

Cosa sono i Life Strategy Etf

Dividendi - cosa sono e come guadagnarci

Sell in May and go Away!!!/ Vendi a Maggio e vai via!!