Lo status dell'economia nel 2023 - La Cina
Ciao e ben tornato nel Blog
La Cina è la seconda, e ben presto la prima economia più forte al mondo
hanno la popolazione più numerosa con circa 1443615491 abitanti,purtroppo per loro questo dato è in calo, tantè che l’India sta superando la quantità di abitanti grazie alla crisi delle nascite cinesi.
A livello geografico la Cina, ha un affaccio sul Mare dove vi è tra l’altro la parte più sviluppata e quindi quella economicamente più importante del paese e la zona economica.
per chi non lo sapesse in Cina vi sono molteplici borse valori, le più importanti sono Shanghai, che non è facilmente accessibile a chi è al di fuori del paese, e la borsa di HongKong dove si possono acquistare titoli come Alibaba,Tencent etc
Economicamente, il paese, è uscito a fine Ottobre 2022 dal lockdown dello zero Covid, che ha chiuso il paese al turismo ed agli stessi cittadini, difatti se andiamo a vedere i dati Macroeconomici del paese per tutta la durata del Covid zero, vediamo i dati in netto calo.
Il Pil ha ovviamente risentito di una spirale discendente:
cosi come anche l’inflazione nonostante la liquidità iniettata dalla banca centrale Cinese per stimolare l’economia,
per la fine 2022 ed il 2023 la Nazione ha concluso parecchi accordi commerciali, i più importanti sono sicuramente l’acquisto e la vendita di materie prime quali Petrolio e Gas in Valuta Cinese : il Renminbi o volgarmente Yuan Cinese.
E’ di recente l’accordo stipulato anche con la Francia
Lo scenario che si stà andando via via disegnando, vede la Cina rafforzarsi di nuove alleanze lasciando sempre più soli gli Stati Uniti.
Altri accordi commerciali importanti li notiamo con l’Africa(leggil’articolo dettagliato) o per chi vuole in inglese.
Come muoversi quindi sul mercato finanziario per nel 2023?
in primo luogo ci possiamo aspettare dopo la politica Zero Covid, un rimbalzo in territorio positivo degli indici Cinesi, con grande forza da pèarte del settore Tecnologico
questo l'indice principale il Csi 300
ricordo che la Cina è il paese che si occupa della mano d'opera delle grandi aziende come Tesla,Apple etc etc.
questo perchè dagli altri paesi le grandi aziende esportavano la loro produzione nel paese asiatico, per poi farsi rimandare il materiale assemblato a basso costo nel paese dell'azienda.
questo ha fatto si che fiumi di capitali partivano da Usa Europa etc fino alla Cina,che tra l'altro ha acquisito conoscenze fino a diventare un gigante mondiale.
nel 2023 oltre al tecnologico, bisognerà tenere d'occhio sicuramente il comparto delle auto elettriche,
qui vi sono le più interessanti aziende automobilistiche del settore elettrico, la società BYD per esempio è finita nel portafoglio di un certo Warren Buffett tanto per dire.
personalmente per il momento consiglio di non avere più del 8/10% di Cina in portafoglio, il miglior modo per investirci è tramite gli Etf, perchè lo stock picking, ovvero la ricerca delle aziende da inserire può essere molto complicato.
difatti quando si investe in aziende bisogna fare attenzione a più fattori:
1) la valuta - generalmente si acquistano azioni in HKD o Hong Kong Dollar(dollaro di HongKong),
quindi quando andiamo a comprare o vendere un azienda siamo esposti al cambio valutario