Come si muove il denaro???


 


Ciao e ben tornato nel Blog


Oggi parleremo di come funziona il denaro e come si muove nell'economia che ci circonda, cercherò di essere il più chiaro possibile e di semplificare il tutto al fine di aumentare la vostra conoscenza in materia

Partiamo:


Prima di tutto bisogna capire che il Denaro è all'atto pratico un pezzo di carta, di metallo o una serie di numeri digitali, a cui NOI riconosciamo un valore con il quale comprare determinati beni e servizi.

Questi soldi ,vengono creati dalle Banche Centrali dei vari paesi(Usa,Europa etc), e successivamente distribuiti  alle banche Nazionali(con una piccola percentuale di interesse), in modo tale da farli circolare per le nazioni cosi da far girare l'economia.

ovviamente le banche nazionali ridistribuiscono alle aziende o alle persone che chiedono prestiti, mutui etc , con lo scopo di ripagare l'interesse della banca centrale, ed ottenere un guadagno.




Ora ovviamente l'afflusso di denaro in circolazione dipende molto dallo status economico in cui ci si ritrova,

Per rimanere nell'attualità, più si attraversa un momento di alta inflazione, e minore sarà la quantità di denaro in circolazione (ne parlerò più in là),il motivo è abbastanza intuibile, poichè maggiore sarà il denaro in tasca al singolo cittadino, o all'impresa, più sarà alto il suo potere di acquisto di beni e servizi.


Esempio pratico:

nel 2020/21 abbiamo attraversato un momento importante in quanto siamo rimasti bloccati da una pandemia mondiale, molte persone hanno perso il lavoro, e gli stati hanno supportato i cittadini con sussidi e con aiuti fiscali (aumento di denaro in circolazione)

Ora tolta la narrativa politica concentriamoci sul fatto che in questi anni, le banche centrali hanno abbassato notevolmente quasi allo 0% gli interessi sui prestiti, il che ha reso possibile un ulteriore ribasso sui tassi dei mutui.

Difatti in questi anni in tutto il mondo vi è stato un boom di persone che hanno acquistato casa, il che vuol dire per la maggior parte dei casi, che devi fare dei lavori di ristrutturazione, questo implica una maggiore richiesta di materiale edile(Rame,Acciaio,Legname etc) più la mano d'opera  etc etc.

La socieà/azienda che produce questi materiali vedendo una grande richiesta, aumenterà i prezzi(legge Domanda /Offerta), ciò aumenterà il costo delle navi cargo che trasportano la merce da una nazione all'altra, e via dicendo, ed il cittadino alla fine della giostra pagherà questo rincaro dei prezzi(Inflazione)


ad esempio nell'immagine sottostante, vi è il flusso di denaro stampato dalla Fed, ovvero la banca centrale degli Stati Uniti.




sotto invece, vi è l'aumento di inflazione causato dal troppo denaro in circolazione


arrivati ad un certo punto nel quale l'economia è schiava del surplus di prezzi, si arriva al momento in cui le Banche centrali toglieranno liquidità per rallentare il rincaro dei prezzi, ma cioò lo approfondiremo  in seguito.

 per oggi è tutto

Ciao

Post popolari in questo blog

Come investire se sei un Indeciso

Cosa sono i Life Strategy Etf

Navigando l'Overdose Finanziaria: Mercati Azionari in Estasi nonostante le Politiche Monetarie Restrittive