Volatilità & Diversificazione
Ciao e benvenuto nel Blog
nel post precedente abbiamo parlato di che cosa è il Rischio e come è indispensabile dover calcolare una percentuale del capitale da investire.
un esempio base: ho 20000€, non investo tutti i soldi su un unico Asset in quanto esiste la probabilità che mi vada male l'investimento e che possa perdere tutto il mio capitale,
ti ho accennato anche alla Diversificazione che più semplicemente vuol dire:"non mettere tutte le uova nello stesso paniere".
detto questo, poniamo di aver investito i 20000€ in 10 asset diversi tra loro, a meno di una crisi economica o di una pandemia,difficilmente avrai una perdita di capitale ampia(se hai lavorato bene).
ora la domanda che può venire in mente è:" in che modo scelgo la mia % da investire ???"
come si può vedere nella tabella sottostante, più si è giovani e maggiore è l'appetito al rischio e quindi più alta sarà la mia %.
Questo accade perchè si è in una fase ormonale molto intensa, si tende a cercare di essere più aggressivi finanziariamente, si cerca il tutto e subito sperando in un rendimento immediato (ma non certo).
gli Asset aggressivi sono quei settori,temi etc che hanno una alta oscillazione di prezzo detta
Volatilità
questa è una misura della variazione percentuale del prezzo di uno strumento finanziario nel corso del tempo, o per dirla in altre parole, è l'oscillazione del prezzo di un sottostante,più è volatile e più il prezzo si muoverà tipo scheggia impazzita
ti faccio l'esempio estremo di una Criptovaluta, uno degli asset più volatili e quindi più rischiosi,in questo caso vi mostro il grafico di:
Luna