Domanda/Offerta - Mercato Finanziario o Alternativo???
Ciao e benvenuto nel Blog
Riassumendo: abbiamo detto che il tempo è prezioso, che prima iniziamo ad investire e più profitti possiamo fare, che alla base di tutto esiste il Cashflow, che i metodi per avere un flusso di cassa positivo sono 2: aumento delle entrate o diminuzione delle uscite e questo si può fare in vari modi.
Alla base di tutto bisogna pensare a noi stessi come ad un azienda, quindi registrarci su un file Excel, un diario o su una delle tante App su Playstore e IOS tutte le spese che facciamo così da renderci conto di quanto spendiamo.
mentre per l'entrata abbiamo tanti metodi per accrescere i propri guadagni, per le uscite bisogna risparmiare, o comunque evitare le spese superflue(ad es. l'ultimo modello dell'iphone etc),non possiamo avere più spese che entrate.
Abbiamo accennato ad alcuni metodi per costruirsi un guadagno in più, ma all'atto pratico se io non volessi effettuare un secondo lavoro come posso fare???.
L'obbiettivo è di guadagnare denaro senza l'impiego del mio tempo
ci sono vari metodi per raggiungere questo target,ci sono gli investimenti finanziari ed alternativi.
L'investimento finanziario è l'acquisto di un'attività puramente finanziaria allo scopo di ottenere dalla sua detenzione profitti nel tempo (dividendi, interessi, plusvalenze)queste sono i più rinomati:(ve li spiegherò più avanti)
per coloro che non vogliono rivolgersi a broker o banche che ovviamente percepiscono dei compensi sia che tu sia in guadagno od in perdita, esistono altre forme di investimento, noti come investimenti alternativi
per rendertela semplice, si parla di investimenti alternativi la compravendita di beni materiali come gli oggetti di lusso quali ad es orologi Rolex, quadri, sculture, vini, auto d'epoca, distillati etc...
o comunque quei beni che hanno un valore che tende ad accrescere o diminuire nel tempo.
vi sono tanti siti che ti permettono di fare aste o acquistare e vendere tali beni,io personalmente uso Catawiki, ma come ho detto ne esistono svariati.
Porto ad esempio il prezzo di un Rolex, che tra l'altro è uno degli oggetti più trattati che generalmente non si deprezza, anzi con il passare del tempo accresce il suo valore
mentre in quest'altri esempi puoi notare che non tutto sale, anzi.
A regolare questi movimenti di prezzo, sia negli investimenti finanziari che negli alternativi sono:
la Domanda e l'Offerta.
Il modello base della domanda e dell’offerta e' alla base del pensiero economico
La Domanda nel mercato di un certo bene o servizio `e costituita dal gruppo di persone che `e disposto a pagare denaro per acquistare quantità del bene o servizio.
Analogamente alla domanda, si definisce l’offerta come la quantità di bene che i venditori sono disposti a vendere in cambio di denaro.
analizzeremo più avanti come esse influiscano sui prezzi dei vari asset, ma adesso concentrati sulla domanda e sull'offerta che circondano la tua vita.
ti basta andare al supermercato per vedere questa lotta, il prezzo di una mela o di qualsiasi altro prodotto alimentare viene deciso in base a questo dualismo
come offerta abbiamo il contadino che avendo speso risorse economiche per produrre un determinato bene, ha bisogno ovviamente di rientrare delle spese e magari ricevere un supplemento.
indovina a chi vanno a finire l'aumento del prezzo della mela??? a noi che compriamo ovvero la domanda...
e come per l'esempio alimentare, possiamo fare gli stessi esempi anche sul mondo del lavoro, sulla tariffa di un hotel, sul valore di una casa etc etc
Perciò iniziate a capire in che modo questo dualismo circonda la nostra vita, e una volta capito questo meccanismo avrete fatto già un bel passo in avanti per ottenere la vostra libertà finanziaria.
come sempre vi consiglio delle letture che possano aiutarvi ad approfondire la materia:
io per ora vi saluto, ci vediamo al prossimo Post
Ciao